Liberarsi dal fumare. Originarietà.

testoPresentazione del Metodo.
1) L’ Origine.

Questa tecnica per liberarsi dal sintomo del fumare, è nata da una personale intuizione dopo la lettura di questa frase presente nel libro From Thirty Years with Freud “Una volta – una volta soltanto lo vidi terribilmente arrabbiato. Ma l’unico segno di questa rabbia fu un improvviso pallore e il suo modo in cui mordeva il sigaro”, in cui Theodor Reik in questa monografia parla del Sigmund Freud fumatore.

2) L’intervento.

Questo intervento avviene al Telefono; non vuole rimpiazzare metodi già presenti come per esempio la sigaretta elettronica o il cerotto, ma aggiungerne uno nuovo adatto alla risoluzione della ‘soluzione’ del sintomo.

3) La Profilassi.

E’ un metodo pratico di distensione finalizzato allo scioglimento del ‘compromesso’ , dando prima di tutto importanza  alla zona in cui c’è il rapporto tra il fumatore e la sigaretta, cioè la bocca.

La Psicologia Sociale non si limita affatto a studiare quanto succede nella psiche individuale. ma di come si formano gruppi in questo modo, o come tali gruppi operano. Essa deve anche affrontare e risolvere problemi di natura assolutamente diversa, come in questo caso la ripetizione di un comportamento ripetitivo, non soltanto per il gruppo soggettivo, ma anche del gruppo oggettivo e studiare gli effetti simili che stimoli esterni simili hanno su individui differenti. Per es. nel caso di gruppo di fumatori, gli effetti simili che statisticamente hanno, il bere succhi di frutta o l’incorporazione di frutta ( cocco, ribes, pera, pesca, banana, ananas, etc. ).

L’articolo del metodo per liberarsi dal fumare è acquistabile in cartaceo (  non ancora definitivamente aggiornato ) : Liberarsi dal fumare