Dr. Paolo Rovera

QuestoCentro di Psicologia è sviluppato per valorizzare lo spazio personale della persona dando importanza alla sua prospettiva e al suo ambiente personale.

Considerato che gli aspetti affettivi ed emotivi sono dotati anche di serenità, ottimismo, benessere e buon umore nella loro controparte positiva è importante focalizzare l’attenzione anche su questi fattori perchè è questa la condizione che dà energia per recuperare. Il tanto discusso problema della <<volontà di guarire>> non è così complicato quanto può sembrare perchè ogni cliente ha conservato una quantità sufficiente del desiderio elementare di godersi la vita e questa è essenziale e di facilitazione durante la cura professionale.

E’ abbastanza semplice trasmettere e argomentare di una cosa cercando di delinearla il più vicino possibile a ciò che quella cosa è.

La Tua Situazione.

Hai il tuo orologio, il tuo abbigliamento, i tuoi oggetti, i tuoi fogli di carta, i tuoi mobili, le foto, gli interruttori luminosi e forse il tuo caffè, i tuoi gusti alimentari, il tuo calendario, le tue porte, Io ho anche un peluche.

Si segue un metodo con durate di comunicazione a scelta.

°Non ho scelto di lavorare in uno ‘studio’ perchè non sono capace di farmi la barba.

°Le parole secondo me sono particolari perchè hanno un suono loro, ma a differenza della musica che è di note, le parole hanno dentro qualcosa di loro oltre al suono, che è simile ai coriandoli di colore.

“Che bello avere un Dottore a Casa mi disse una volta una Lei, che non conoscevo, uscendo così a fare due passi”.

°Il più bel complimento che ho ricevuto al telefono, è stato gratis: “Non sei soltanto un Dottore tu, con te ho la sensazione autentica di…parlarti quasi come se fossi un mio Amico!”

°Qualms of Conscience . In privato ho chiesto a una persona di mia stima del campo psicoterapeutico di farmi l’esame, cioè darmi l’ok come capacità di saper lavorare nel campo della mia specialità. Io gli descrivevo il mio diario, da anni. Un giorno, un sabato ho fatto una cosa importante e lui ha detto ok. Era nella settimana del mio compleanno, e per me è stato finalmente un’inizio.

°Sono contento ora di aver imparato a scrivere, proprio perchè mi vien da dentro e mi sento quasi come quando ero bambino e mi piaceva imparare.

°La mia fonte ispiratrice è Anna Freud. <<Decorosus>>.

I Primissimi Stadi.

°<<Sarebbe errato credere che nell’infanzia non vi  siano altri oggetti d’amore oltre il genitore del sesso opposto ( oedipus ). Anche i fratelli, gli zii, le zie, i nonni, amici e conoscenti dei genitori, possono avere un’influenza decisiva. Molti bambini fanno le più varie esperienze amorose con altri bambini dello stesso o del sesso opposto, oppure con adulti.>> (*)

°Dedico questa canzone al Dott. Aristide Iniotakis per ciò che mi ha detto sull’importanza dell’ironia e al Dott. Alberto Torre per gli impulsi motivazionali sull’importanza del movimento.  ( Birdy – People help the people. ) (*) Otto Fenichel – Trattato di Psicoanalisi – Vedi capitolo V, paragrafo 18.


Vai alla Rivista Online

Per scriverci